Sviluppo e Organizzazione delle Aziende

Provocare e supportare l’innovazione
Siamo professionisti che hanno in comune una grande esperienza in azienda e in società internazionali di consulenza di direzione e che hanno collaborato su progetti di valenza nazionale e internazionale.

La nostra filosofia è di provocare l’innovazione in tutte le aree aziendali.

Le aziende si rivolgono a noi per avere un supporto concreto nella gestione innovativa del loro business, per implementare le pratiche gestionali più performanti ed essere più competitive sui mercati.

 

Siamo nati per...
Lavorare a fianco degli imprenditori, del management dell’azienda e dei professionisti di loro fiducia.

Unire l’approccio strategico, economico e finanziario a quello organizzativo e produttivo, per far crescere l’azienda in modo organico e coordinato. Attuare piani di innovazione e cambiamento, creando il consenso interno ed esterno all’azienda.

Motivare e far crescere le persone chiave dell’azienda.

 

Ci differenziamo perché...
Mettiamo a punto i piani ma ci impegniamo anche nella implementazione operativa sul campo.

I nostri compensi sono a progetto e sui risultati, per condividere gli obiettivi con i nostri clienti.

Proponiamo team integrati che garantiscono la formazione on the job ovvero ... continuità anche senza i nostri manager.

Aree d'intervento

strategia, budgeting e controllo

Un efficace piano di sviluppo e di ristrutturazione fornisce la direzione condivisa verso cui andare, gli obiettivi da raggiungere e le strategie da utilizzare. La sistematicità del controllo dei risultati e la rapida individuazione e applicazione dei necessari correttivi sono fattori chiave imprescindibili.


marketing e vendite

Il pricing corretto, il dimensionamento ottimale della rete vendita, i budget allocati per prodotto, mercato, canale e cliente diventano strumenti indispensabili per delineare azioni di marketing e di vendita tra loro ordinate, coerenti e temporalmente incalzanti.


organizzazione e sviluppo

Dotarsi di una struttura organizzativa flessibile, snella e chiara nei ruoli e nelle mansioni è uno dei fattori cardine per riuscire a dare risposte rapide e corrette alle sollecitazioni interne ed esterne.


logistica e processi produttivi

Logistica e operation sono l’espressione principale del grado di efficienza aziendale e dell’impatto dei costi e dei ritorni degli investimenti sull’intero business.


acquisti

Progetti di riduzione dei costi di acquisto. Miglioramento dei processi di acquisto (definizione delle specifiche, conoscenza dei mercati di fornitura, negoziazione, contrattualizzazione, misurazione delle performance dei fornitori). Sistemi informativi a supporto degli acquisti, controllo e gestione delle attività degli acquisti.

Tipologie di progetti sviluppati

Audit aziendale e definizione del piano di miglioramento

Program management su piani di miglioramento

 

strategia, budgeting e controllo

  • Piani strategici e piani industriali
  • Business plan per istituti di credito ed investitori
  • Strutturazione e miglioramento del sistema di controllo di gestione (reporting di direzione e funzionale)
  • Gestione del fabbisogno del Capitale Circolante Netto
  • Piani di sviluppo e accompagnamento sui mercati esteri (Canada, Cina)

 

marketing e vendite

  • Piano marketing e commerciale annuale
  • Strutturazione, sviluppo e controllo delle reti vendita
  • Analisi delle marginalità per prodotti, clienti e canale
  • Razionalizzazione e revisione dei prodotto (o servizi) in offerta
  • Innovazione di canale (ecommerce)

 

organizzazione e sviluppo

  • Piano di riorganizzazione aziendale (organigrammi, ruoli e responsabilità, meccanismi di integrazione, ...)
  • Sistemi di valutazione e incentivazione del personale
  • Miglioramento dei processi commerciali-amministrativi e definizione dei relativi indicatori di performance
  • Valutazione di sinergie operative tra unità interne e fornitori e clienti (Quick response)
  • Strutturazione della governance e supporto operativo (consiglio di amministrazione, comitato di direzione, ...)

 

logistica e processi produttivi

  • Miglioramento dei processi logistico-produttivi e definizione dei relativi indicatori di performance
  • Allocazione e riduzione dei costi (personale, macchinari, servizi, ...)
  • Supporto per la scelta e l’implementazione di strumenti informativi
  • Progettazione e gestione di servizi in outsourcing